Serie TV da recuperare nell’estate 2024
Il caldo ha bussato alle nostre porte e, anche se mancano ancora un po’ di giorni di primavera all’avvento dell’estate, noi amanti delle storie già non vediamo l’ora di prenderci qualche momento di pausa per stravaccarci sul divano e bingwatchare qualche serie TV che ci faccia rilassare completamente. Perciò, mettetevi comod3, versatevi qualcosa di fresco da sorseggiare e iniziamo a consigliare un po’ di titoli che renderanno la vostra estate 2024 indimenticabile! (Ce n’è per tutti i gusti, non temete).
La serie TV teen drama per chi d'estate cerca l'amore... tra mille cliché!
Non so voi, ma il periodo estivo per me chiama sempre una buona dose di romanticismo (magari con quella punta di trash che rende tutto più frizzante e divertente). E le piattaforme streaming si stanno dando alla pazza gioia, facendo palpitare i nostri poveri cuori fino allo sfinimento. Ebbene, una delle serie TV che in questo 2024 ha fatto certamente molte stragi è Maxton Hall, presente su Amazon Prime Video. Prodotta in Germania e tratta dai romanzi di Mona Kasten, Maxton Hall è una serie TV in sei episodi che mette sul piatto elementi decisamente classici del teen drama romantico, ma che in qualche modo rappresentano degli evergreen: contesto scolastico prestigioso, divario sociale tra ricchi e poveri, due protagonisti che vengono da realtà diverse e che non si sopportano. Insomma, ingredienti che dalla prima puntata ci fanno dire “palesemente questi due finiranno insieme!” ed è qui che risiede il divertimento del gioco: moltissimi studi psicologici hanno dimostrato quanto la nostra mente si rilassi e provi soddisfazione nell’affrontare storie prevedibili e che rispettano perfettamente le nostre aspettative. In tal caso, con Maxton Hall vi sentirete rilassatissimi e tronfi di soddisfazione. Inoltre è già in cantiere la seconda stagione.
Estate in costume... d'epoca: due serie TV ambientate nel passato
Se il vostro bisogno d’estate s’intreccia a quello di veder indossati corsetti e camicie dalle maniche a sbuffo, non potete assolutamente perdervi The Buccaneers, disponibile su Apple TV. L’uscita della seconda parte della terza stagione di Bridgerton vi ha lasciato un vuoto nel cuore? Non temete, perché all’interno di questo drama romantico ambientato tra l’America e l’Inghilterra di fine ‘800 non mancheranno storie d’amore mozzafiato, abiti voluminosi e struggenti dichiarazioni. The Buccaneers è infatti un connubio perfetto per chi ama le atmosfere appassionate di Bridgerton ma allo stesso tempo cerca qualcosa di un po’ più strutturato: al centro di questa serie, infatti, non c’è solo l’amore, ma il divario culturale tra la società americana, progressista e borghese, e quella inglese, chiusa in se stessa e profondamente monarchica. Il gruppo di protagoniste di cui seguiamo le vicende sono infatti giovani americane che trascorreranno l’estate in Inghilterra al seguito del matrimonio di una di loro con un nobile britannico: ed è proprio tra i salotti dell’aristocrazia inglese che cercheranno di capire come il loro spirito libero ed indomito possa trovare posto in quella prigione di regole ed etichetta.
La seconda serie TV in costume che non potete perdere è The Artful Dodger, presente su Disney Plus con un cast d’eccezione. Ambientata in un’America coloniale dickensiana, la storia è quella di Artful Dodger, detto Dodge (interpretato da un sempre carismatico Thomas Brodie-Sangster), un brillante chirurgo con un passato da ladro e galeotto inglese, trasferitosi nelle colonie per farsi una nuova vita. Nonostante la paga misera e il comportamento inaccettabile del suo datore di lavoro, Dodge fa quello che ama e si considera tutto sommato felice. Finché non farà la comparsa in città un fantasma del suo passato: Fagin (interpretato da un incredibile David Thewlis), delinquente finalmente acciuffato dalla legge il cui destino ora è nelle mani proprio di Dodge. Mosso a compassione, il chirurgo sceglierà di non consegnarlo ai lavori forzati ma di prenderlo come suo servitore e da questo momento in poi i suoi problemi non faranno che moltiplicarsi. Affianco, anche una storia d’amore intrigante tra il nostro Dodge e Belle, figlia del governatore che sogna di diventare la prima donna chirurgo.
Estate da gangster
Chi d’estate non sa rinunciare ad una sana (più o meno) dose di violenza e spargimenti di sangue, ma non vuole tuffarsi in drammi troppo complessi, il titolo che non dovrebbe farsi sfuggire è The Gentleman, presente su Netflix. Ultima fatica di un favoloso Theo James, The Gentleman è la storia di Eddie, un militare figlio di una famiglia aristocratica inglese che, alla morte del padre, viene chiamato ad ereditare la tenuta nonostante sia il secondogenito. Suo fratello maggiore Freddy, infatti, è un vero disastro, il completo opposto del ponderato ed affascinante Eddie, il quale si ritroverà coinvolto in un debito che Freddy ha contratto con una gang di pericolosi malavitosi pronti a tutto pur di avere i loro soldi. Da questo momento in poi, Eddie scoprirà che intorno alla sua perfetta vita da nobile inglese, oltre alla caccia e il polo, si muove un universo di criminalità organizzata impiegata in una guerra all’ultimo sangue per il dominio del traffico di stupefacenti londinese. Eddie sembra non voler avere niente a che fare con questa storia, ma quando Susie, una brillante imprenditrice che coltiva marjuana nel loro terreno, scoprirà nel gentiluomo un talento naturale per la vita criminale le possibilità per Eddie di uscire dal giro si faranno sempre più misere…
Consigli per chi l'estate vuole solo folli avventure!
Amanti dell’avventura, arrivo anche per voi, consigliandovi due serie dalle atmosfere estive che vi faranno ridere a crepapelle e saltare sulla sedia! La prima di cui vi parlo è la ormai cult Our Flag Means Death: pirati, queerness, commedia dell’assurdo, Taika Waititi… devo aggiungere altro? Our Flag Means Death è una serie da due stagioni, conclusa, che si termina in pochissimo tempo e che riesce ad imprimersi a fuoco nei cuori di chi decide di affrontarla. Purtroppo in Italia è un po’ difficile da reperire, ma se avete modo di accedere ai canali della BBC, Prime Video UK o MAX potete vederla senza problemi.
Impossibile non sbellicarsi dalle risate con le avventure del capitano Stede, un uomo insoddisfatto della sua vita che decide di prendere il mare, formare un’equipaggio di soggetti allucinanti e vivere il sogno da bucaniere. Peccato che di temibile Stede non abbia proprio niente, tranne la sua passione per la cucina raffinata e per i broccati. Con una ciurma assetata di sangue sempre più insoddisfatta a causa della bontà del suo capitato, l’avventura di Stede subisce una sterzata quando la sua nave si imbatterà nel temibile capitano Black Beard, affascinante e vestito di pelle nera, una leggenda dei sette mari che soffre di depressione e che non sa controllare la rabbia. Insieme, questa impensabile coppia scoprirà il significato del coraggio e, forse, imparerà qualcosa su cosa vuol dire amare.
La seconda serie che avventuriere e avventurieri non possono lasciarsi sfuggire è Nell – Rinnegata, disponibile su Disney Plus. Se briganti, spiritelli che donano poteri incredibili, stregoneria e lotta contro le ingiustizie sono il vostro pane quotidiano, Nell – Rinnegata vi farà provare le stesse sensazioni che provavate quando da bambini il vostro cartone animato preferito della Disney era Robin Hood. Divertente come solo lo humor inglese da essere, dinamica e adrenalinica, con scene di combattimento coreografiche e una protagonista che ha un fascino da bucare lo schermo, dovete assolutamente dare una possibilità a questa perla, di cui abbiamo parlato ampiamente in una recensione qui sul blog!
Riprendiamo la via del mare per tuffarci alla ricerca del One Piece! Su Netflix è infatti uscita da quasi un anno la serie TV live action tratta dal manga, poi divenuto anche anime, One Piece. Nonostante questi tentativi di trasposizione siano spesso risultati indigesti ai fan, il One Piece targato Netflix ha conquistato anche i cuori dei più scettici, portando alla ribalta una storia che ormai chiunque abbia tra i 25 e i 40 anni conosce perfettamente. Con protagonista una ciurma sgangherata di pirati, la serie è un connubio esplosivo di avventura, sentimenti e colori, che vi trascinerà in un mondo fantasy popolato da mostri marini e stravaganti isole. Il rapporto tra i personaggi secondo me è il vero cuore pulsante di One Piece: i valori dell’amicizia, della fiducia e del coraggio risuonano in primo piano in questa sinfonia di combattimenti al limite dell’assurdo e comicità spumeggiante. Anche di questa trovate una recensione più approfondita sul blog!
Crime, oscurità, terrore: un'estate di tensione e presenze buie
In ultimo veniamo a chi d’estate non riesce a rinunciare alla tensione e al crime, nelle sue vesti più buie e affascinanti. Se è il maligno e il perturbante che non potete evitare di ricercare in un prodotto, Il serpente dell’Essex è la miniserie Apple TV che fa per voi. Con un cast d’eccezione, la storia è quella di Cora (Claire Danes), una donna appena diventata vedova nella Londra di fine Ottocento. Appassionata di scienze naturali, Cora decide di riappropriarsi della sua vita dedicando anima e corpo ad un caso: nella regione dell’Essex gira la terrificante voce che nel fiume si sia risvegliata una presenza demoniaca che rapisce e divora le giovani dei villaggi. La chiamano “il serpente” e Cora è convinta che si tratti di una creatura marina preistorica estremamente rara. Con domestica e figlio piccolo al seguito, Cora si trasferisce nell’Essex, questo luogo buio e inospitale, divorato dalla superstizione e dal fanatismo religioso, all’interno del quale il suo unico alleato sembra essere Will (Tom Hiddleston), uomo di fede che tenta di rassicurare il villaggio preso dall’isteria. Ma forse, dopotutto, un serpente si aggira davvero nei tortuosi canali dell’Essex, più invisibile di una bestia preistorica, più reale di una presenza demoniaca…