WITCH WATCHING
5 horror femministi perfetti per Halloween

5 horror femministi perfetti per Halloween

Nel mito cristiano, a essere donna è l’Apocalisse. Si profetizza che la fine dei tempi sarà dominata da una regina lussuriosa.

Il mostruoso femminile, Jude Ellison Sady Doyle

Tra i negozi già in pieno mood natalizio, l’ennesimo malessere che fa ghosting e to do list perennemente incomplete, la dose giornaliera di horror non manca mai. Tuttavia, la notte preferita di noi Streghe si avvicina e per questo vorremmo consigliare 5 film horror a sfondo femminista perfetti per viversi Halloween al meglio!

Trigger Warning: trattandosi di horror, alcuni di questi titoli potrebbero riguardare temi o contenuti potenzialmente disturbanti sia da un punto di vista visivo che psicologico.

Hereditary - Le radici del male, A. Aster (2018) disponibile su Prime Video a pagamento

Ellen Graham, madre complessa ed ingombrante, muore, lasciando la figlia Anne a elaborare il lutto con difficoltà. Nella casa dove Anne abita insieme a sua figlia avvengono strani episodi, che sembrano presagire un epilogo tragico. Un dramma familiare dai toni noir ed inquietanti, che si ispira ai classici del passato per dar vita a nuove forme di paura filmica, al cui centro si trovano la maternità ed il desiderio giovanile di indipendenza.

Primo Amore, M. Garrone (2004) disponibile su MUBI

Il quinto lungometraggio del pluripremiato regista italiano Matteo Garrone, esplora la tossica storia d’amore tra Vittorio e Sonia. Un film ombroso che espone gli estremi macabri della perfezione estetica, dell’ossessione e dell’amore malato. Il film ha ottenuto 3 candidature, vinto un premio ai David di Donatello ed è stato premiato al Festival di Berlino.

Una donna promettente, Emerald Fennell (2020) disponibile su Netflix

Vincitore di moltissimi premi, l’esordio alla regia di Emerald Fennell si presenta come un revenge movie al femminile, dove Cassie, come una Kill Bill contemporanea, ci porta con lei nel suo dettagliato piano di vendetta, tra uomini squallidi e feroci, palette pastello e risvolti inaspettati.

multidurso strega in biblioteca femminismo halloween una donna promettente

Jennifer’s Body, Karyn Kusama (2009) disponibile su Disney+

Amanda Seyfried, Megan Fox e Adam Brody in un body horror cult anni 2000. La cheerleader più desiderata della scuola durante un concerto emo viene posseduta improvvisamente da uno spirito maligno che la porterà a uccidere tutti i ragazzi che vivono in una piccola cittadina americana. La sua migliore amica, Anita, cercherà di salvare la situazione. Sessualità e sangue si fonderanno in un tutt’uno erotico ed ironico.

La moglie di Frankenstein, James Whale (1935)

Sequel di Frankenstein, cult del 1931, La moglie di Frankenstein parla della creazione da parte di Pretorius e Frankenstein di una nuova creatura, questa volta di sesso femminile. La promessa sposa, però, rifiuta il mostro/creatore. La costola biblica del femminile, surrogato creato a immagine e somiglianza dell’uomo, si ribella sotto forme mostruose.

multidurso strega in biblioteca femminismo halloween frankenstein

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *