BEST SELLER
Spectacular: una novella di Caraval

Spectacular: una novella di Caraval

Stephanie Garber è stata sicuramente una grande protagonista di questo 2024 letterario, con ben due nuove pubblicazioni. Lo scorso 7 maggio, con l’uscita di La maledizione del vero amore per Rizzoli, la Garber ha portato a conclusione il magico spin-off della serie Caraval.

Ed è proprio a Caraval che ci fa tornare con l’uscita di Spectacular, una novella che rielabora colori e atmosfere natalizie. Garber ci consegna una lettura perfetta per concludere l’anno, all’insegna di giochi, incantesimi, balli spettacolari e sorprese inaspettate.

La trama di Spectacular

Donatella Dragna era ignara che stava vivendo sotto la cupola di un enorme globo di neve.

Spectacular, Stephanie Garber

A Valenda è l’antivigilia della Grande Festività e l’Imperatrice Rossella è impegnata nella preparazione dei festeggiamenti. Per l’occasione, ha organizzato un maestoso ricevimento a palazzo e, presa dall’euforia, ha addirittura rinominato le strade e le piazze di Valenda e tutte le stanze del castello con nomi che fossero in linea con lo spirito della Grande Festività. Ma si sa che a Valenda niente è come sembra.

Mentre la principessa Donatella si strugge nel timore che Legend non la ami più ed è ossessionata dalla ricerca del regalo perfetto che possa riaccendere la scintilla tra loro, Rossella sembra saperla lunga e si butta a capofitto sui preparativi.

Alla disperata ricerca di un regalo adatto al suo vero amore, Donatella finisce a girovagare nel malfamato Quartiere delle Spezie, dove viene incastrata in un provino per il nuovo Caraval e rapita da Legend, o da chiunque stia fingendo di essere il grande mastro di Caraval. Fin dove è disposta ad arrivare Donatella per salvare la sua storia d’amore con Legend?

Si torna a Valenda!

Che sia una nuova moda quella che sta ufficialmente dilagando tra le autrici di romantasy di sfornare novelle in cui fioccano drammi amorosi come in un tipico film natalizio del primo pomeriggio? Questa è una bella domanda che si stanno facendo tutti in sala.

Intanto, Spectacular ci dà sicuramente occasione di catapultarci nuovamente nelle magiche atmosfere di Caraval, questa volta arricchite da meravigliose illustrazioni a cura di Rosie Fowinkle (@rosiethorns88 su instagram), talentuosa graphic designer che aveva già curato le fan art delle edizioni speciali di FairyLoot. La cura per i dettagli è senza dubbio ciò che traspare da questo libro, dalla sovracoperta alle illustrazioni fino alle fantastiche atmosfere create dalla penna dell’autrice.

C’erano ballerine con tutù di fiocchi di neve. Alberi di ghiaccio scolpito carichi di ornamenti brinati. Soffici coniglietti portafortuna con piccole corone di ghiaccioli sul capo. Una sfolgorante coppia di cavalli legati a una slitta ingioiellata e guidata da un pupazzo di neve.

Spectacular, Stephanie Garber

In Spectacular, Garber decide di rivisitare il Natale e le sue tradizioni alla maniera di Caraval, durante cui tutto può succedere e niente è mai davvero come sembra.

È così che la vigilia diventa un’antivigilia, una notte meravigliosa in cui, se si è abbastanza fortunati, esprimere un desiderio può coincidere con l’esatto momento in cui la regina Allegra agita la sua bacchetta, realizzandolo. Durante l’antivigilia può nevicare dentro i palazzi, i pupazzi di neve possono essere fatti di marshmallows e si può persino venire rapiti mentre si cerca il regalo perfetto per il proprio fidanzato.

L'occasione per nuove scoperte

Se in Caraval e anche in C’era una volta un cuore spezzato, Garber si sia spesso persa nei suoi voli pindarici nelle parti più descrittive, e penalizzando la storia in termini di coerenza narrativa, questa volta dà occasione ai suoi lettori di scoprire qualcosa in più di questo universo.

Ci mostra qualcosa in più per esempio della città di Valenda, che nei libri precedenti aveva i contorni un po’ sfumati se pensiamo invece alle descrizioni del Magnifico Nord in cui è ambientata al storia di Evangeline Volpe e Jacks (anche se comunque è chiaro dove pende l’ago della bilancia se parliamo delle preferenze dell’autrice).

Anche per quanto riguarda la psicologia dei personaggi, Spectacular ci mostra un lato del tutto inedito di Donatella e Legend, dando più profondità alla loro storia, introducendo dubbi e paure ma senza perdere quella sensazione di leggerezza che Garber ha reso tipica dei suoi libri.

«Questo significa che, dopotutto, ami la Grande Festività?»

«No, Donatella. Solo che amo te.»

Spectacular Stephanie Garber

Spectacular: vale la pena leggerlo?

Nel mondo della lettura, ci sono autori e autrici per cui vale il detto “o mi ami, o mi odi” e sono fermamente convinta che Stephanie Garber rientri in questa categoria. Sicuramente si distingue per il suo talento nel rendere magiche le parti più descrittive dei suoi libri e riesce a rendere la lettura un’esperienza immersiva. Questo è veramente il pregio più grande dei suoi libri, che invece sul piano narrativo sono spesso criticati per l’abbondanza di buchi di trama che fagocitano purtroppo parti della storia che, se approfondite, potrebbero essere molto interessanti.

Parlando nello specifico di Spectacular, è sicuramente una lettura divertente e molto natalizia, che chi ha amato la serie madre e anche la serie spin-off può apprezzare. Un plus non indifferente è la mise en place del libro, che fa di Spectacular una bellissima edizione da avere nella propria libreria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *