RECENSIONI
Quando l’amore imita la letteratura: coppie vere uscite dai romance

Quando l’amore imita la letteratura: coppie vere uscite dai romance

La letteratura romance con le sue coppie da sogno e i suoi “Vissero felici e contenti” sta vivendo una vera e propria età dell’oro: per la prima volta, il genere che si è da sempre riferito soprattutto alle donne raccontando storie a lieto fine con partner da sogno si fa accessibile, popolare e (in molti casi) rispettabile. 

Siamo ben lontane dai tempi in cui a leggere libri sognanti erano solo le “casalinghe disperate” o le “eterne zitelle”: oggi questo genere avvicina alla lettura le giovani donne, crea spunti di riflessione tra le più grandi e alleggerisce le giornate alle lettrici esperte. Non ci si può più nascondere dietro ai soliti stereotipi, perché questi libri cominciano ad essere sempre più vari come tematiche e come stili di scrittura. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Dopo aver letto queste storie, spesso ci si ritrova a pensare che l’amore perfetto esista solo nei libri, ma non c’è niente di più sbagliato. Ovviamente la realtà cela una complessità che i libri possono mostrare solo in parte, ma ci sono esempi di coppie da sogno che sembrano uscite dalle penne più sognanti. Ecco alcuni parallelismi tra realtà e letteratura per non smettere mai di vedere il mondo con rose-coloured glasses 

Taylor Swift e Travis Kelce – The Hardest Fall di Ella Maise

Lei, la regina del pop reduce da una lunga relazione dove non si sentiva più amata; lui ha letteralmente colto la palla al balzo. Travis Kelce è uno dei più grandi campioni di football americano (ha vinto il Super Bowl due volte grazie ai suoi touchdown), ma a partire dall’inizio del celebre Eras Tour si è dato ad un’altra attività che gli sportivi amano particolarmente: il Taylor-Swft-name-drop. Dopo aver fatto sapere a tutti quanto stimasse Taylor Swift, ha anche indossato un braccialetto dell’amicizia e ha fatto di tutto per incontrarla. Chi la dura la vince e oggi sono su tutti i giornali (tanto che si vocifera abbiano acquistato un’umile villa con cascata privata per stare in pace). 

La loro storia unisce due mondi molto diversi, quello della musica e quello dello sport, che apparentemente hanno poco in comune. Basta però osservare l’insistenza della stampa negli ultimi mesi per rendersi conto che ciò che li accomuna forse è proprio l’interesse del grande pubblico nei loro confronti. Cosa fanno, come si vestono, dove vanno a mangiare, i fan dello sport e della musica vogliono sapere ogni dettaglio. 

A trovare un compromesso tra due caratteri e due vite completamente diverse sono anche Dylan e Zoe, i due protagonisti di The Hardest Fall, il romanzo di Ella Maise. Lei timidissima; lui una vera star. Lei una studentessa; lui un futuro campione. Eppure si trovano (in circostanze a dir poco comiche) e non si mollano più.  

George Clooney e Amal Clooney - Strano che tu me lo chieda di Elissa Sussman

A proposito di stampa feroce e insistente, uno dei romanzi rosa più carini degli ultimi anni è Strano che tu me lo chieda di Elissa Sussman, che vede tra i protagonisti proprio una giornalista. Chani è una giovanissima stagista quando per la prima volta incontra Gabe, l’attore sex symbol del momento. Tra loro al momento dell’intervista scatta qualcosa, ma lui con un annuncio inaspettato pone fine a tutto. Si rincontreranno dopo molti anni e ripartiranno da dove si erano interrotti. 

Non si può non pensare alla storia che fece scandalo ormai quasi 10 anni fa, quella tra l’attore rubacuori George Clooney e l’avvocata per i diritti umani Amal. Come si erano incontrati? Cosa mai potevano avere da dirsi? La stampa esordiva con titoli come “George, perché lei e non noi”, quasi come se lei non fosse una donna stupenda, in carriera e geniale mentre una generazione di donne cresciute con il sogno di incontrarlo per caso sul lago di Como e diventare sua moglie si disperava. Eppure, nonostante le numerose fake news sulla loro rottura e le malelingue, sono ancora insieme. A vederli oggi, mano nella mano, sembra che siano nati per incontrarsi

Anne Hathaway e Adam Shulman - Una ragazza d'altri tempi di Felicia Kingsley

Il destino, si sa, non tiene conto né dello spazio né del tempo. È la lezione che si ricava dall’ultima uscita di Felicia Kingsley, Una ragazza d’altri tempi, in cui Rebecca, squattrinata studentessa di egittologia che non sembra essere adatta alla vita di questo millennio, viene teletrasportata nel 1816. Qui incontra Reedlan, il paria della società londinese che ha affrontato i sette mari, i pirati e le spie, ma non sa trovare un posto nel mondo dell’epoca Regency. 

Per chi è cresciuto a pane e romanzi (o film ispirati) di Jane Austen è difficile pensare che l’amore vero non sia un’invenzione del passato e che nel mondo di oggi non ci sia spazio, ma, ecco, a volte vale la pena farsi bastare i diritti umani. 

Se proprio non bastano, uno spunto per continuare a sognare è la leggenda che riguarda la celebre e iconica attrice Anne Hathaway e il marito Adam Shulman. I fan si sono accorti di un’impressionante somiglianza tra Shulman e William Shakespeare, salvo poi scoprire che il nome della moglie dell’autore era proprio Anne Hathaway. In uno dei suoi sonetti, egli piangeva la sua morte sperando di rincontrarla in un’altra vita: ci piace pensare che sia successo davvero. Chissà che ne pensa Shakespeare del monologo del ceruleo de Il Diavolo veste Prada.   

Mariana Varela e Fabiola Valentìn - Never ever getting back together di Sophie Gonzales

Un altro amore sconvolgente è quello scoppiato tra Mariana Varela (Miss Argentina) e Fabiola Valentín (Miss Puerto Rico), due bellissime concorrenti di Miss International che si sono incontrate durante il contest in Thailandia e si sono innamorate. Per due anni hanno tenuto segreta la loro relazione, poi nel 2022 hanno deciso di festeggiare l’arrivo del nuovo anno con l’annuncio al mondo intero. Oggi stanno per sposarsi e sono innamorate più che mai. 

La loro storia ricorda quella di due protagoniste a dir poco fuori dal comune nel panorama della letteratura romance: Skye e Maya. Nel libro Never Ever Getting Back Together, infatti, vengono invitate proprio ad un reality show/contest in cui l’obiettivo è quello di essere “riscelte” da Jordy, con cui entrambe avevano avuto una storia d’amore finita male. Spoiler: lui è la persona più orribile del mondo e alla fine loro due l’amore lo trovano, ma standogli ben lontano.     

Jack Antonoff e Margaret Qualley - Due cuori in affitto di Felicia Kingsley

Okay, maybe this is a reach. Margaret Qualley, protagonista della miniserie Maid ma nota ai più per la sua comparsa in C’era una volta… a Hollywood, e Jack Antonoff, frontman dei Bleachers, sono una delle coppie più amate dell’anno. Si sono da poco sposati e il loro amore ci ha regalato alcune delle canzoni d’amore più belle degli ultimi anni. Non solo: hanno una vera e propria colonna sonora che spezza il cuore per quanto fa sognare, Margaret di Lana Del Rey. 

Si sono incontrati, appunto, su una terrazza durante una festa e il resto è storia. Lei indossava questo, lui quello: insomma, alla fine l’unica cosa che conta è che l’hanno capito subito che le loro vite sarebbero state sconvolte per sempre. 

“Baby if you love is in trouble…” dev’essere stato anche il ronzio nella testa di Blake Avery, lo scrittore a dir poco bohemién che si ritrova a dover condividere una casa vacanze con la rigidissima (e insopportabile) Summer Hale. Anche per loro, il resto è storia. E che storia: siamo già al quarto libro con insight sul futuro insieme dei due protagonisti di Due cuori in affitto.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *