BEST SELLER
Nettle and Bone: galline demoniache alla riscossa

Nettle and Bone: galline demoniache alla riscossa

Può una suora uccidere un principe? Forse sì, ma quando il principe è protetto dalla benedizione di una potente fata madrina, le cose si fanno più complicate. Zaino in spalla: preparatevi ad attraversare cimiteri infestati, mercati fantastici, catacombe spettrali e regni lontani. Marra ha una missione e non è da sola. 

Pubblicato per la prima volta da Titan Books il 26 aprile 2022, Nettle and Bone è arrivato in Italia l’8 ottobre 2024 per la Mondadori. Un libro che ribalta gli stereotipi delle fiabe classiche e ci gioca, che inquieta e diverte. T. F. Kingfisher sarà riuscita nella sua impresa?

But her heart healed, as hearts almost always do.

Nettle and Bone, T. F. Kingfisher

Nettle and Bone: la trama

Marra è la più giovane fra le tre figlie del sovrano del Regno del Porto. Insieme alle sorelle, Damia e Kania, ha il dovere di salvaguardare la pace nel proprio paese, stretto nella morsa dei nemici che premono ai confini. Per scongiurare ogni rischio di scontro e assicurarsi l’alleanza del Regno del Nord, Damia viene data in moglie al principe Vorling. Poco tempo dopo, però, il corpo esanime della principessa viene riportato a casa. Dicono sia morta in seguito a una caduta, che sia stato un incidente, ma Marra non può crederci. Così, quando Vorling sceglie Kania come sua nuova sposa, Marra, pervasa da un senso di terrore, decide che questa volta non resterà ferma a guardare. Ucciderà il principe. Si mette quindi in cerca della magia più potente che conosca: quella di una Vocedombra, una strega in grado di comunicare con l’aldilà. Per raggiungerla, Marra dovrà attraversare la temibile Terra Riarsa, una distesa di chilometri avvolta nelle tenebre e devastata dalla siccità, e, per ottenere il suo aiuto, dovrà portare a termine tre compiti apparentemente impossibili: cucire un mantello di ortiche, resuscitare un cane da un mucchio d’ossa e catturare un raggio di luna. Ma, a guardarla meglio, la Vocedombra non sembra che una vecchina con uno strambo senso dell’umorismo, che si rifiuta peraltro di partire senza la sua gallina, una bestiola piuttosto invadente che dicono sia anche posseduta da un demone. Canedossa è un amico fidato, ma fa spavento a chiunque lo incontri. E Marra è solo una principessa che si sta improvvisando eroina. Riuscirà questa banda sgangherata a portare a termine la missione?

Dal sito di Libri Mondadori

Una fiaba, sì, ma con i piedi per terra

Then again, peasants and princesses all shit the same and have their courses the same, so I suppose it’s no surprise that babies all come out the same way, too.

Nettle and Bone, T. F. Kingfisher

Marra è l’ultima di tre sorelle, una principessa di un regno piccolo dalla quale non ci si aspetta molto. Ha un cuore buono, ma questa qualità non la rende adatta a regnare e, a dirla tutta, Marra preferirebbe non farlo a prescindere. Ha un carattere mite e semplice, a tratti ingenuo; spesso la gente attorno a lei si dimentica che sia una principessa e lei fa lo stesso. Quando sua sorella Damia viene data in sposa al principe Vorling, Marra non può opporsi, e quando il cadavere della povera Damia viene restituito alla sua famiglia, Marra non può far altro che relegare i suoi dubbi in un angolo della sua mente e accettare la triste realtà. Tutto cambia quando Kania, la secondogenita, viene data in sposa allo stesso principe Vorling e Marra viene mandata in convento.

Prestando servizio nell’ordine religioso, Marra scopre le fatiche del duro lavoro e della privazione, ma non senza indulgere in qualche vizio. Stranamente, questa è una vita che le si addice di più. Scopre, infatti, che per quanto possa sembrare paradossale una suora ha più libertà di una principessa e che le piace rendersi utile con i fatti, e non con i giochi complessi dei nobili, ai quali non si è mai abituata. Nei suoi anni in convento, Marra si fa carico di aiutare le donne più povere durante il travaglio: tra le sue mani, vede sbocciare nuove vite, appassire delle altre. Impara che non importi quanto si sia ricchi o poveri: principi e contadini nascono e muoiono alla stessa maniera.

È la dimestichezza acquisita assistendo alle gravidanze che le mette di fronte alla cruda realtà in cui è immersa sua sorella Kania. La donna, infatti, non solo è costretta a portare avanti parti infruttuosi, ma subisce anche le violenze di suo marito. Vorling non è il classico Principe Azzurro che ci si aspetterebbe da una fiaba, ma meschino, crudele e petulante. Marra non ha dubbi: per il bene di sua sorella e del bimbo che porta in grembo, Vorling deve morire.

Sebbene il romanzo si evolva con i connotati di una fiaba, i temi trattati in Nettle and Bone sono talvolta macabri e complessi. La componente del parto e del ruolo della donna all’interno di una società fortemente patriarcale è molto presente, come il concetto di lutto e del suo superamento.

Rage was only useful if you were allowed to do anything with it.

Nettle and Bone, T. F.  Kingfisher

Galline demoniache, cani d'ossa, pulcini cercatori e una found family strampalata

Per sua fortuna, Marra non sarà da sola nell’affrontare la sua pericolosa – e delirante – missione. Se così non fosse stato, avrebbe fallito dopo aver messo piede fuori dal convento. Forse un po’ più tardi, volendo essere generosi.

Do you mean that your chicken has a literal demon in her? Not that she’s just a… a bad chicken?

Nettle and Bone, T. F. Kingfisher

La prima a unirsi al suo gruppo è una potente e anziana Vocedombra (dust-wife), che affiderà tra compiti impossibili alla povera Marra per valutare la sua forza di volontà. Tra di essi, spunta la creazione di Canedossa (Bonedog), un grosso cagnone composto da ossa e filo. Una volta guadagnato l’interesse della Vocedombra, che porta con sé una gallina posseduta da un demone, il reclutamento di altri membri per la squadra si sposta nel Mercato dei Goblin, un luogo incantato in cui le creature della notte si aggirano per fare scambi loschi. È qui che Marra trova Fenris, un cavaliere caduto in disgrazia e che adesso fa da schiavo per un mercante. Dopo aver riscattato la sua libertà in un modo alquanto originale – c’entrano dei denti – Marra ottiene la lealtà incondizionata dell’uomo. E infine, l’ultimo membro del gruppo è la Fata Madrina strampalata che ha benedetto Marra e le sue sorelle, Agnes, una creatura potente che però nasconde un potere peculiare.

T. F. Kingfisher gioca con i suoi personaggi, li anima con caratteri e trascorsi diversi, rendendo ognuno unico e indispensabile per l’evoluzione della storia. I protagonisti di Nettle and Bone sono i classici personaggi secondari delle fiabe che, però, in questa storia dark si ritrovano a essere in prima fila. Forgiando legami saldi, mostrando le loro debolezze, rimanendo fedeli a loro stessi e stuzzicandosi a vicenda, Marra e i suoi compagni donano al libro un tocco di tenerezza, come a voler ricordare che anche nel mondo più crudele si può trovare qualcosa – o qualcuno – per cui valga la pena combattere.

Everybody makes up a story about their sins. Sometimes to make them less, sometimes to make them the worst thing a mortal’s ever done. Really depends on the person.

Nettle and Bone, T. F. Kingfisher

Nettle and Bone: un'avventura che vale la pena affrontare

Nettle and Bone è un romanzo che sa conquistare gli amanti del dark fantasy e dell’horror, offrendo una lettura avvincente, esilarante e riflessiva. Con la sua prosa evocativa, T. F. Kingfisher ha creato un mondo e una trama in grado di trasportare i lettori in una storia folle e profonda, con la compagnia di personaggi singolari a cui è impossibile non affezionarsi. In conclusione, se siete appassionati del genere, Nettle and Bone è un libro che non può mancare sui vostri scaffali. Attenzione, però, ai trigger warning!

T. F. Kingfisher è un’autrice prolifica, che all’estero ha all’attivo svariate pubblicazioni di genere fantasy e horror. Al momento, in Italia è stato tradotto soltanto Nettle and Bone, ma la redazione di Strega In Biblioteca è pronta a tenere d’occhio la produzione della Kingfisher e ad arricchire il suo Scaffale Internazionale.

Black dog, white dog / Live dog, dead dog / Yellow dog, run!

Nettle and Bone, T. F. Kingfisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *