BEST SELLER
La coppia felice, Naoise Dolan. Millenials tra amore e incomunicabilità.

La coppia felice, Naoise Dolan. Millenials tra amore e incomunicabilità.

Tantissimi sono i libri che parlano di amore, che raccontano di relazioni di coppia, concentrandosi spesso sulla parte negativa, quindi tradimenti, addii e mancanze. Altre volte leggiamo di ritorni di fiamma, di innamoramenti o della nascita del sentimento. Non vengono trascurati gli aspetti positivi, ma neanche i più problematici o talvolta tragici. La gelosia, i tradimenti, i dubbi, la tenerezza e il tormento sono tutte situazioni che i lettori potrebbero aver attraversato almeno una volta nella propria vita e che spesso, ritrovandole nei libri,  riescono a farci sentire compresi, meno soli in quel che viviamoLa coppia felice di Naoise Dolan, oltre a parlare di amore, ha come protagonisti due giovani adulti impegnati in una relazione sentimentale, che presenta molti tratti tipici delle relazioni raccontate dalla generazione dei millennials, come bugie, tradimenti, autoironia e problemi di comunicazione.

La coppia felice, la recensione

La coppia felice è sicuramente un titolo suggestivo, che permette al lettore di fare ipotesi sui possibili svolgimenti della trama. Si tratta di un libro scritto da Naoise Dolan, autrice irlandese nata nel 1992. Ambientato in Irlanda, racconta la storia di Luke e Celine, due giovani promessi sposi alle prese con l’organizzazione del proprio matrimonio. La storia viene narrata da diversi punti di vista, oltre quelli della sposa e dello sposo. Le voci sono quelle di persone coinvolte nella loro storia d’amore e che conoscono e raccontano versioni della vicenda diverse tra loro. 

Agli occhi dei loro amici e familiari, Luke e Celine sembrano quella che potrebbe essere definita la coppia perfetta, una coppia felice, appunto. I due convivono insieme a Dublino, Luke è un giovane manager e Celine una pianista estremamente razionale che dedica la propria vita al suo strumento musicale. Il libro si apre con la loro festa di fidanzamento, da cui Luke sembra essersi assentato fin da subito. Della sua assenza Celine sceglie di non accorgersi. Man mano che la data del loro matrimonio si avvicina, la matassa va a districarsi, e questo groviglio di bugie e segreti sembra rivelare molto più della facciata di coppia perfetta, illusione che ha pervaso persino i due innamorati

Si tratta di un romanzo corale che riesce a raccontare la realtà e la confusione che sa portare con sé la vita di coppia a oggi, con le sue illusioni, le sue paure e fragilità e le sue speranze, insieme ai problemi di natura economica, culturale e relazionale. Naoise Dolan è riuscita a rappresentare personaggi realistici e brillanti, restituendo al lettore il fotogramma verosimile di una coppia della generazione che sta raccontando. 

I giovani adulti e la formazione della coppia

Nel momento in cui due individui formano una coppia, entrano in gioco nuove dinamiche relazionali. Si crea un nuovo sistema con le proprie regole, dinamiche e significati, influenzate dalle caratteristiche individuali, dalla relazione tra i partner e dagli aspetti relativi come la loro comunicazione e intimità, oltre che dal contesto sociale e culturale cui appartengono. La formazione della coppia, soprattutto quando avviene nel periodo della vita in cui un individuo è un giovane adulto, rappresenta un momento particolare. Il giovane adulto sta iniziando a distaccarsi dalla famiglia di origine, momento profondamente delicato in cui è necessario definire nuovi confini e in cui bisogna agire con cautela e attenzione. Sta riscoprendosi con una nuova individualità, è alla ricerca di una nuova indipendenza. Si tratta di un momento non semplice, che presenta alti e bassi, crisi e compromessi con sé stessi, un momento di ricerca e ritrovamento continuo di sé

Mentre la formazione della coppia rappresenta l’incontro con l’altro, l’acquisizione di nuove regole, nuove dinamiche e funzionamenti prevede che il sé debba riuscire a trovare la dimensione giusta per esistere, svilupparsi e trovare il compromesso adeguato tra costruzione di un’identità di coppia e costruzione di un’identità personale. Si attraversano fasi diverse: si stabilisce un primo “contratto” di coppia, che in un primo momento si crea sulla base di aspettative che poggiano su un’immagine ideale di sé che l’individuo, all’interno della coppia, propone al partner nei primi mesi di frequentazione. In sintesi, una coppia che funziona supera questo primo contratto illusorio, comprende che si tratta di un contratto basato su idealizzazioni e aspettative illusorie, non realistiche. Una coppia che non funziona si baserà su quella prima menzogna finché non sarà più possibile mentire a se stessi.

Questo è esattamente ciò che avviene in La coppia felice di Naoise Dolan. In particolar modo, uno dei problemi evidenti fin da subito della coppia in questione è la difficoltà comunicativa che arriva all’incomunicabilità. Nelle primissime pagine, in cui si assiste alla proposta di fidanzamento da parte di Luke a Celine, viene descritta una regola implicita della loro relazione

Come regola di coppia, non condividevano i propri sentimenti. 

L'incomunicabilità, il tema preferito dalle coppie di millennials

 Sally Rooney, Dolly Alderton (qui la recensione al suo ultimo libro, Avete presente l’amore?), sono autrici riconosciute per il tema dell’incomunicabilità e Naoise Dolan con questo libro su unisce a loro. Le problematiche relative alla comunicazione sono un aspetto particolarmente importante che riguarda le relazioni interpersonali, in particolare quelle di coppia. Le difficoltà comunicative (i sentimenti non sono argomento discusso e non si prendono decisioni di comune accordo) diminuiscono la possibilità di costruire intimità, fiducia e di mettere basi solide. Senza parlare del fatto che la mancanza di comunicazione, può portare a rancore inespresso, a bugie tra i partner e, infine, allo scontro continuo, senza riuscire ad arrivare a una risoluzione del conflitto, vista la problematicità di utilizzare una comunicazione che porti in una direzione risolutiva. 

All’interno del genere romance è nato il miscommunication trope, che descrive una situazione in cui i personaggi interagiscono tra loro, omettendo dalla conversazione qualcosa che molto probabilmente potrebbe essere utile a risolvere un malinteso che si trovano ad affrontare. 

Si tratta di un espediente ostico, quasi fastidioso da leggere, ma che è diventato particolarmente significativo per la letteratura degli ultimi anni che si dedica al racconto di relazioni di coppia tra giovani adulti. Il tema dell’incomunicabilità inserito all’interno di opere letterarie rappresenta una condizione estremamente realistica che le relazioni si trovano ad affrontare. In particolare, in La coppia perfetta, Naoise Dolan crea diverse situazioni in cui la comunicazione era assente o mal gestita. Questo inesorabilmente ha portato a menzogne che non possono più essere confessate e che non permettono di arrivare a una risoluzione. Un groviglio talmente intricato di bugie che rende la situazione insostenibile e che non lascia altra scelta ai partner che quella di mollare la presa sulla relazione.  

Perché leggere La coppia perfetta di Naoise Dolan?

La coppia perfetta si fa voce di una generazione. Il contesto culturale, quindi il fatto che questo libro sia ambientato in Irlanda ha inoltre un grande significato. Si parla spesso della differenza tra irlandesi e inglesi, di cosa voglia dire essere nati e cresciuti in Irlanda, viverci, o essere di lì originari, un aspetto particolarmente interessante soprattutto per chi ne è per lo più a digiuno. Se avete amato autrici come Dolly Alderton e Sally Rooney, quello di Naoise Dolan è un romanzo che potreste prendere in considerazione e che molto probabilmente amerete. Si tratta inoltre di un libro corale molto scorrevole. Se siete giovani adulti, sicuramente sarà facile rivedersi in alcune delle pagine di questo libro. 

Naoise Dolan sviscera una storia d’amore, una coppia che a un primo sguardo potrebbe essere definita perfetta. Ne racconta le verità e le bugie, smascherandone l’esistenza agli occhi degli stessi partner. Quello di Luke e Celine è il ritratto verosimile di quella che potrebbe essere una coppia di millennials. Sicuramente il romanzo di Naoise Dolan è un’ottimo invito a migliorare la comunicazione nelle proprie relazioni interpersonali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *