Romance perfetti da leggere a San Valentino!
Oggi è San Valentino e la congrega di Strega in Biblioteca non poteva non dedicare ai suoi lettori il suo lato più romantico. San Valentino è una festa che oggi viene celebrata in tutto il mondo, ma il mondo della letteratura celebra l’amore fin dai suoi albori. Il romance è sicuramente il genere che più riesce nell’intento e quindi oggi vi consigliamo i romance perfetti da leggere a San Valentino, quelli che siamo sicure riusciranno a farvi venire le farfalle nello stomaco!
The Love Hypothesis di Ali Hazelwood: San Valentino STEM
“Un cuore si spezza più facilmente del più debole tra i legami a idrogeno.”
Dottoranda in Biologia, Olive Smith non ha tempo di pensare all’amore. Ma soprattutto non ha tempo di pensare a Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte e che, come se non bastasse, piace alla sua amica Anh. Per spingere i due l’uno verso l’altra, Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio e fa credere ad Anh che sia il suo fidanzato. Il suo neo-finto fidanzato è Adam Carlsen, giovanissimo professore, noto per i suoi modi bruschi e un po’ tirannici. Quando Adam accetta di continuare a fingersi il suo fidanzato, Olive è parecchio sorpresa, ma Adam si rivela invece una persona affascinante e gentile. All’improvviso, un appuntamento finto dopo l’altro, Olive e Adam inizieranno a vedersi sotto una luce diversa e questo forse costringerà Olive a mettere in discussione tutte le sue teorie sull’amore.
The Love Hypothesis è diventato ormai il simbolo del contemporary romance e il successo ottenuto tra i lettori di tutto il mondo non si può dire non sia meritato. In questo romanzo, Ali Hazelwood crea una miscela esplosiva grazie a una scoppiettante storia enemies to lovers e al background STEM, riuscendo a conquistare anche i lettori meno avvezzi a questo genere letterario. Il punto forte di questo romanzo, come del resto degli altri libri della Hazelwood, è proprio l’ambientazione STEM, che permette di affrontare temi come le discriminazioni di genere e l’abuso di potere nell’ambiente accademico.
Icebreaker di Hannah Grace
“Voglio solo te, Anastasia. Nulla che potresti comprarmi sarebbe meglio delle ultime quattro settimane con te. Dammene di più, e sarò felice.”
Anastasia Allen è una promettente pattinatrice di figura. Il suo unico obiettivo è entrare nelle nazionali. La sua rigida routine è contenuta all’interno di un planner in cui c’è spazio per tutto, tranne che per una relazione. A mandare a monte il suo planner, la sua dieta e i suoi allenamenti all’arena, ci pensa Nate Hawkins, capitano della squadra di hockey. Tra di loro l’attrazione è immediata, anche se Anastasia è brava a tenerla a bada. I due si ritroveranno presto a condividere molto più del palazzetto del ghiaccio e a rivalutare i termini del loro rapporto.
Icebreaker è davvero il romance perfetto per una festa come quella di San Valentino, perché cuore pulsante di questo romanzo è l’amore celebrato in tutte le sue forme. Con Icebreaker Hannah Grace regala ai suoi lettori non sono una storia d’amore appassionante, ma anche tanta sex positivity e body positivity, temi di cui oggi non si ha davvero mai abbastanza.
Rosso, bianco e sangue blu: per un San Valentino regale!
Alex è un ragazzo spigliato, sexy e che adora divertirsi. Nella sua vita c’è solo il minuscolo dettaglio di essere anche il figlio della presidente degli Stati Uniti d’America. Henry, invece, è un tipo rigido nei suoi impeccabili completi in tweed e appassionato di Polo. Ed è anche un membro della famiglia reale inglese. America e Inghilterra sono vincolate da delicati equilibri politici che per nessuna ragione devono attirare la stampa scandalistica… ma Alex e Henry amano giocare a farsi la guerra sulle copertine dei magazine, mentre tra loro imperversa un’antipatia che affonda radici antiche e poco chiare. Incontrandosi durante un matrimonio della famiglia reale inglese, i due ne faranno una di troppo e sarà compito rimediare, mostrandosi come due amici inseparabili alla stampa. D’altronde, sarebbe un disastro se i rampolli delle due famiglie più importanti del mondo si odiassero… Ma che disastro ancora più grande sarebbe se tra i due nascesse qualcosa di molto diverso dall’odio?
Rosso, bianco e sangue blu è una deliziosa commedia romantica scritta da Casey McQuiston, da cui Prime Video ha recentemente tratto un adattamento che ha avuto moltissimo successo sulla piattaforma. Alle prese con i giochi della politica, il difficile rapporto con i genitori e i pregiudizi che spesso pervadono gli ambienti di potere, Alex ed Henry, due personaggi molto diversi ma ugualmente approfonditi e scoppiettanti, dovranno venire a patti con quello che significa crescere, maturare desideri ed interessi indipendenti dalle proprie famiglie e capire che l’amore non è qualcosa che può essere comandato solo dalla ragione.
Il contratto di Elle Kennedy
“A volte una persona ti entra dentro di soppiatto, e all’improvviso non riesci a capire come tu abbia potuto vivere senza di lei fino a quel momento.”
Hannah Wells è una studentessa modello della Briar University del Massachusetts, studia musica e sogna di diventare una cantante professionista, ma non gode di nessuna popolarità. Questo non la aiuta di certo a farsi notare dal ragazzo per cui si è presa una cotta, un giocatore di football tra i più popolari del college. Garrett Graham è il capitano della squadra di hockey e anche lui gode di molta popolarità. Il suo futuro come stella dell’hockey, tuttavia, è messo a rischio dai suoi voti troppo bassi. È così che le strade di Hannah e Garrett si incrociano: lui ha bisogno di ripetizioni per riuscire a superare l’esame finale, lei ha bisogno di un finto fidanzato che la aiuti ad attirare l’attenzione del ragazzo con cui vorrebbe uscire.
A dispetto della loro fama, i contemporary romance non sono quasi mai libri leggeri o superficiali. Se affidati alle mani delle giuste autrici, riescono a dare grande attenzione a temi particolarmente delicati. “Il contratto” di Elle Kennedy riesce a parlare di violenza sessuale e violenza domestica in maniera per niente superficiale, riuscendo a regalare ai lettori un’appassionante storia enemies to lovers, in cui non mancano i momenti leggeri e divertenti tipici delle romcom.
Book Lovers di Emily Herny
‘Stranamente non avevo mai pensato che potesse esistere una situazione del genere: che due persone, nello stesso abbraccio, potessero entrambe crollare. Che forse nessuna delle due aveva il compito di tenere la schiena dritta.’
Nora Stephens è l’agente letteraria più spregiudicata di New York. La sua vita è tra i libri, ma se fosse una personaggio letterario non sarebbe né un’eroina fantasy né la ragazza della porta accanto dei romance. Il cuore di Nora si scioglie solo per la sorella Libby, recentemente trasferitasi in un paesino della Carolina del Nord, dove chiede alla sorella di raggiungerla per trascorrere del tempo insieme. Nora accetta, con la prospettiva di godersi una meritata vacanza. Il lavoro però sembra seguirla ovunque vada e infatti, raggiunta la sorella, si imbatte in Charlie Lastra, un editor di New York tenebroso e molto snob con cui Nora non si può certo dire vada d’accordo. Se cercate una romcom autoconclusiva che metta al centro l’amore per i libri, “Book Lovers” è il libro che fa per voi. Emily Henry possiede un’ironia pungente che rende la lettura appassionante e divertente e che saprà sicuramente intrattenervi, pur senza tante scene spicy.
Love & Other Words di Christina Lauren
“Limerenza” Non c’è parola che assomigli a questa: lo stato di infatuazione verso un’altra persona.”
Il rapporto tra Macy e Elliot è un rapporto che si dimostra speciale fin dal principio. Non sono mai stati tipici adolescenti festaioli, anzi, fin da piccoli si accontentavano di avere una stanza tutta per loro nella cabina armadio di Macy, dove leggere per ore e immergersi in silenzi confortevoli che non avevano bisogno di essere interrotti. Poi tutto cambia e dal loro ultimo incontro trascorrono dieci anni. Macy è convinta di avere tutto: una carriera avviata, un fidanzato e un matrimonio da organizzare. E poi torna Elliot ed è di nuovo la Macy di dieci anni fa. Elliot, dal canto suo, ha sempre saputo cosa vuole ed è determinato a riconquistare Macy.
Con “Love & Other Words”, Christina Lauren riesce a far breccia nel cuore di tutti i lettori ribaltando uno dei trope che più fa paura: il friends to lovers. Un viaggio tra presente e passato nella storia di Macy e Elliot, amici d’infanzia che crescendo hanno scoperto di provare dei sentimenti molto profondi e che alla soglia dei 30 anni devono capire se vale la pena dare una seconda possibilità a questi sentimenti.