Felicia Kingsley: guida definitiva ai suoi libri!
Sei incuriosit* dai romanzi di Felicia Kingsley e non sai da dove iniziare? Sei nel posto giusto! In questa guida ti accompagnerò attraverso i suoi libri, i temi ricorrenti (trope), l’ordine consigliato di lettura, e gli imperdibili easter egg disseminati nei suoi romanzi. E se è il genere romance ad incuriosirti in generale, dai un’occhiata a questo articolo!
Felicia Kingsley: L’autrice che ha conquistato i cuori dei lettori
Se mi chiedessero di nominare un’autrice che mi ha catturato sin dalla prima pagina, la mia risposta sarebbe immediata: Felicia Kingsley. Con il suo stile fresco, ironico e coinvolgente, ha saputo creare storie che bilanciano perfettamente emozioni, romanticismo e umorismo. I suoi romanzi, che spaziano tra le atmosfere del glamour aristocratico inglese e quelle più quotidiane, sono amati da milioni di lettori. Le sue trame non solo scalano le classifiche, ma trovano anche un posto speciale nelle librerie e nei cuori di chi ama il romance contemporaneo.
I libri di Felicia Kingsley sono romanzi autoconclusivi (standalone), ma includono dettagli nascosti e personaggi ricorrenti che si intrecciano tra una storia e l’altra. Per cogliere appieno questi riferimenti, ti consiglio di leggere i libri nell’ordine di pubblicazione. Ecco una panoramica dei suoi principali romanzi.
Matrimonio di Convenienza (2017)
- Pagine: 384
- Genere: Rom-Com
- Trope: Finto matrimonio, odio-amore, vicinanza forzata
- Ambientazione: Londra, campagna inglese
- Spicy: No
- Pov: doppio in prima persona
- Età consigliata: 12+
In sintesi: Mettete un aristocratico inglese, arrogante e snob insieme ad una ragazza un po’ svampita, eccentrica e rumorosa. Cosa c’entrano l’uno con l’altro? Assolutamente nulla! Eppure dovranno sposarsi per ottenere quello che vogliono. Gli ingredienti ci sono tutti, aggiungeteci una storia slow burn e battibecchi continui e il cocktail è servito!
Adatto se: ti piacciono le storie divertenti, le protagoniste alla Tata Francesca, le ambientazioni inglesi e i colpi di scena.
Non fa per te se: vuoi lo spicy, non ami i matrimoni di convenienza.
Stronze si Nasce (2018)
- Pagine: 356
- Genere: Chick-lit
- Trope: Amiche-nemiche, colleghi-complici, friends with benefits, office romance
- Ambientazione: Londra
- Spicy: Medio
- Pov: prima persona
- Età consigliata: 13+
In sintesi: Allegra è un’eterna seconda, fin dal liceo, ma finalmente riesce a trovare il lavoro dei suoi sogni e pensa che la sua vita sarà finalmente in discesa. Peccato che si ritroverà a lavorare con la bulla del liceo, la tipica ragazza perfetta che ottiene sempre tutto quello che vuole nella vita: Sparkle Jones. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le apparirà sotto un’altra luce…
Adatto se: hai amato Mean Girls, ti piacciono le storie di rivincita.
Non fa per te se: vuoi una storia in cui scoprire anche il pov di lui, non ti piacciono le vibes “liceale bulla”.
Una cenerentola a Manhattan (2018)
- Pagine: 416
- Genere: Contemporary romance, retelling di Cenerentola
- Trope: Friends with benefits, identità nascoste, love at first sight, retelling
- Ambientazione: New York
- Spicy: Alto
- Pov: terza persona, pov multiplo
- Età consigliata: 16+
In sintesi: Riley, giovane scrittrice orfana, lotta per realizzare i suoi sogni a New York tra lavori precari e una matrigna opprimente. Partecipando a un galà in maschera, un paio di scarpe speciali la catapulta in una favola romantica inaspettata. La sua vita cambia improvvisamente nella città delle opportunità.
Adatto se: ti piace Cenerentola, ti piacciono i retelling, sei romantic*, adori le storie con doppie identità e segreti nascosti.
Non fa per te se: non ti piace lo spicy, non apprezzi i retelling.
Due cuori in affitto (2019)
- Pagine: 352
- Genere: Commedia romantica
- Trope: Odio-amore, convivenza forzata, only one bed
- Ambientazione: Hamptons, Long Island
- Spicy: Medio-alto
- Pov: prima persona, doppio pov alternato lui-lei
- Età consigliata: 16+
In sintesi: Blake e Summer non hanno nulla in comune, tranne il fatto di aver affittato lo stesso cottage per le vacanze, nello stesso periodo. Costretti a convivere sotto lo stesso tetto, tra dispetti e battibecchi, i due si renderanno conto che l’amore è l’unica cosa che non avevano pianificato.
Adatto se: ami le coppie scoppiettanti e le battaglie verbali, ti piace la serie tv Californication, non ti scandalizzi facilmente.
Non fa per te se: non ami lo spicy, non ami i bad boys
La verità è che non ti odio abbastanza (2019)
- Pagine: 416
- Genere: Chick-lit
- Trope: Odio-amore, forced proximity, partners in crime, grumpy x sunshine
- Ambientazione: New York
- Spicy: Medio-basso
- Pov: prima persona, protagonista femminile
- Età consigliata: 14+
In sintesi: Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario le scivola tra le mani quando Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, indaga su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, lasciando Lexi per strada con tutti i beni confiscati.
Adatto se: ti piacciono le atmosfere alla Gossip Girl, ami gli hate to love e le storie di rivincita e rinascita.
Non fa per te se: cerchi libri con molto spicy, non adori le commedie romantiche anni 2000.
Prima regola non innamorarsi (2020)
- Pagine: 416
- Genere: Mystery Romance
- Trope: Rivals to Lovers, fake dating, forced proximity
- Ambientazione: Montecarlo, Londra, Venezia, Vienna
- Spicy: Medio
- Pov: prima persona, pov alternato lui-lei
- Età consigliata: 14+
In sintesi: Silvye è una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare.
Adatto se: ti piacciono i mystery e i libri in cui si cerca un tesoro, ami i ladri gentiluomini, ti piace viaggiare
Non fa per te se: vuoi storie molto verosimili, non ti interessa un mistero da risolvere.
Bugiarde si diventa (2021)
- Pagine: 416
- Genere: Chick-lit
- Trope: Fake dating, identità nascoste, office romance, fratello della migliore amica, he falls first
- Ambientazione: Londra
- Spicy: Medio
- Pov: Prima persona, protagonista femminile
- Età consigliata: 14+
In sintesi: Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Charlotte è stanca di essere sempre “quella brava” e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun’altra, allora perché non fingersi tal Bea Beaufort ad un party esclusivo? Quella che però doveva essere l’innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge e la porta a mentire sempre di più fino a ritrovarsi impantanata in una vita di finzione.
Adatto se: ami gli Office romance e il trope fratello della migliore amica.
Non fa per te se: ami lo slow burn, ti danno fastidio i bugiardi e la miscommunication
Non è un paese per single (2022)
- Pagine: 416
- Genere: Rom-Com, retelling di Orgoglio e Pregiudizio
- Trope: Small town romance, country romance, friends to enimies to lovers, retelling, madre single
- Ambientazione: Chianti, Londra
- Spicy: Medio-alto
- Pov: prima persona, pov alternato lui-lei
- Età consigliata: 15+
In sintesi: Belvedere in Chianti è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole, insieme al suo migliore amico Micheal. Le donne sono in fermento per l’arrivo di scapoli disponibili da accasare con le proprie figlie. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta.
Adatto se: ti piacciono le storie semplici un po’ come i film di Pieraccioni, ami Orgoglio e pregiudizio, apprezzi i retelling, vuoi un libro che ti catapulti in toscana grazie alle frasi e ai modi di dire tipici.
Non fa per te se: non ti piacciono i personaggi un po’ macchiettistici, non apprezzi i retelling moderni.
Ti aspetto a Central Park (2022)
- Pagine: 416
- Genere: Rom-Com
- Trope: Office romance, Rivals to Lovers, Forced proximity, Nemici-complici, Libro che parla di libri
- Ambientazione: New York
- Spicy: Alto
- Pov: Prima persona, pov alternato Lui-lei
- Età consigliata: 16+
In sintesi: Knight Underwood ha tutto: un lavoro prestigioso come editor, successo e un loft elegante. Ma l’arrivo di Victoria Wender, una brillante editor texana che punta a rivoluzionare il catalogo della Pageturner Publishing, mette in discussione i suoi piani di promozione. Entrambi decisi a vincere, si trovano in un’accesa rivalità, che li porta però a scoprire un segreto comune che potrebbe mettere a rischio le loro carriere e costringerli a collaborare.
Adatto se: ami gli office romance, ti piacciono i libri che parlano di libri, l’hate to love è uno dei tuoi trope preferiti.
Non fa per te se: non ami le storie con battibecchi continui, vuoi un libro con poco spicy
Una ragazza d’altri tempi (2023)
- Pagine: 575
- Genere: Mystery Romance Regency
- Trope: Viaggi nel tempo, slow burn
- Ambientazione: Londra
- Spicy: Medio
- Pov: Prima persona, protagonista femminile
- Età consigliata: 14+
In sintesi: Rebecca Sheridan, brillante studentessa di Egittologia e appassionata di romance Regency, si ritrova misteriosamente trasportata nella Londra del 1816. L’entusiasmo iniziale per la vita mondana viene presto complicato dall’incontro con Reedlan Knox, un corsaro affascinante e scandaloso. Tra balli, segreti aristocratici e dilemmi morali, Rebecca si troverà a dover scegliere tra il suo sogno di trovare un Mr Darcy e l’imprevedibile attrazione per Knox, mettendo in dubbio anche il suo ritorno al presente.
Adatto se: ami il periodo regency, cerchi una storia romantica e innovativa, apprezzi anche il fantasy, sei fan dello slow burn.
Non fa per te se: non ti piacciono i viaggi nel tempo o i fantasy, vuoi storie verosimili, non ti piace l’epoca regency.
Una conquista fuori menu (2024)
- Pagine: 581
- Genere: Rom-Com
- Trope: Hate to love, forced proximity, grumpy x sunshine, doppia identità, she fell first but he fell harder, who did this to you?
- Ambientazione: New York
- Spicy: Medio
- Pov: Prima persona, pov alternato Lui-lei
- Età consigliata: 14+
In sintesi: L’agente speciale Dwight Faraday, famoso per le sue operazioni sotto copertura e la sua abilità in cucina, si infiltra nel ristorante della famiglia Villa, sospettata di legami con la malavita. Tuttavia, l’incontro con Julia Villa, la figlia del proprietario, complica la missione. Julia, determinata a guidare gli affari di famiglia, disprezza Dwight sin dal primo incontro. Tra sfide culinarie e scintille, Dwight dovrà conquistare il cuore di Julia per ottenere le informazioni, ma potrebbe essere lui a farsi conquistare inaspettatamente.
Adatto se: ami il bravo ragazzo, ti piacciono le protagoniste difficili, vuoi tanti colpi di scena
Non fa per te se: non ti piace lo slow burn, sei sensibile a tematiche legate a malattie, non ti piace uno dei trope citati
Felicia Kinglsey ha scritto poi alcune novelle, che sono un mix perfetto di romanticismo e ironia, capaci di far sognare ogni lettore. Di seguito trovi un’analisi delle sue principali novelle, con tutti i dettagli su ambientazioni, personaggi e tropi narrativi:
Appuntamento in terrazzo (2020)
- Pagine: 224
- Genere: Contemporary romance
- Pov: Prima persona, alternato (lui-lei)
- Ambientazione: Milano
- Spicy: Assente
- Trope: Vicini di casa, friends to lovers, quarantena
- Età consigliata: 12+
In sintesi: Durante il lockdown, Alex e Didi si ritrovano a vivere situazioni complicate e si rifugiano nel terrazzo, dove nascono incontri casuali che si trasformano in un appuntamento quotidiano. Una storia romantica senza spicy, perfetta per chi cerca dolcezza anche in tempi difficili.
Adatto se: Ami le storie semplici e romantiche ambientate durante il lockdown.
Non fa per te se: Non vuoi rivivere il periodo del Covid o preferisci storie più intense.
- Pagine: 252
- Genere: Rom-Com
- Pov: Prima persona, protagonista femminile
- Ambientazione: Scozia
- Spicy: Assente
- Trope: One night only, second chance, Christmas romance, forced proximity
- Età consigliata: 12+
In sintesi: Freya, incaricata delle consegne natalizie, rimane bloccata nella neve con il suo ex, Kyle. Insieme cercano di salvare il Natale, affrontando imprevisti e riscoprendo vecchi sentimenti.
Adatto se: Ti piacciono le storie natalizie romantiche con un tocco di magia.
Non fa per te se: Non ami le storie troppo leggere o non credi in Babbo Natale.
Innamorati pazzi (2023)
- Sequel/Prequel di Due cuori in affitto
- Pagine: 145
- Genere: Commedia romantica, capitoli a episodi
- Pov: Prima persona, alternato (lui-lei)
- Ambientazione: New York e Los Angeles
- Spicy: Medio basso
- Età consigliata: 13+
In sintesi: Blake e Summer tornano in scena tra litigi, gelosie e malintesi. Un seguito per chi ha amato la dinamica esplosiva dei protagonisti di Due cuori in affitto.
Adatto se: Hai letto e amato Due cuori in affitto e vuoi sapere di più sui personaggi.
Non fa per te se: Non hai letto o apprezzato il primo libro, o non ami racconti con salti temporali.
Lo Spezzacuori (2024)
- Prequel di Due cuori in affitto
- Pagine: 201
- Genere: Commedia romantica, capitoli a episodi
- Pov: Prima persona, protagonista maschile
- Ambientazione: New York
- Spicy: Medio basso
- Età consigliata: 13+
In sintesi: Blake Avery, protagonista di Due cuori in affitto, ripercorre le sue relazioni passate in sedute di psicoterapia, fino all’incontro che cambierà tutto: quello con Summer.
Adatto se: Vuoi scoprire più dettagli sulla vita di Blake prima di Due cuori in affitto.
Non fa per te se: Non ami i racconti con salti temporali non definiti o non hai apprezzato Due cuori in affitto.
La capacità di Felicia Kingsley di fondere ironia e romanticismo in un mix perfetto la rende un’autrice da non perdere per tutti gli appassionati di storie d’amore con quel pizzico di magia che solo lei sa dare. Sono sicura che, come è successo a me, vi troverete a divorare pagina dopo pagina, innamorandovi di ogni singolo personaggio e delle ambientazioni incantevoli che Felicia riesce a creare con maestria. Come anticipato, molti personaggi dei libri dell’autrice sono legati fra loro e compaiono in diversi volumi attraverso easter egg. Di seguito una guida a tutti i legami dei vari personaggi, attraverso uno schema molto chiaro condiviso qui dalla stessa Felicia.
Connessioni nel Feliciaverso
I protagonisti maschili delle storie ambientate a New York si ritrovano a giocare a poker insieme ogni mercoledì sera. Tra questi troviamo Jesse Crawford (Una Cenerentola a Manhattan), Knight Underwood (Ti aspetto a Central Park), Eric Chambers (La verità è che non ti odio abbastanza), Dwight Faraday (Una conquista fuori menù), e Blake Avery (Due cuori in affitto). Ma non solo: Blake Avery e Dwight Faraday sono migliori amici. Blake Avery e Knight Underwood sono andati insieme al college. Eric Chambers e Dwight Faraday sono colleghi nel FBI. Blake Avery, inoltre, è uno scrittore e uno dei suoi personaggi è Nick Montecristo, che altri non è se non il protagonista di Prima regola non innamorarsi. Anche le protagoniste femminili hanno legami tra loro, come Victoria Wender (Ti aspetto a Central Park), che ha pubblicato la biografia di Lexi Sloan (La verità è che non ti odio abbastanza).
Passando oltreoceano alle storie europee troviamo molto altri collegamenti tra i vari personaggi del Feliciaverso. Anche in questo caso tutti i protagonisti maschili si conoscono perché sono compagni di liceo: Ashford Parker (Matrimonio di Convenienza), Sebastian Bloom (Bugiarde si diventa), Duke Swaneson (Stronze si nasce), Micheal D’Arcy (Non è un paese per single). Non solo: la migliore amica di Charlotte Taylor (Bugiarde si diventa) è la compagna di tennis di Allegra Hill (Stronze si nasce). Rebecca Sheridan (Una ragazza d’altri tempi) è amica di Jemma Pears (Matrimonio di convenienza) e legge i romanzi di Blake Avery (Due cuori in affitto) con protagonista Nick Montecristo (Prima regola non innamorarsi).
Ma l’unione tra le due sponde dell’oceano atlantico avviene anche perché Summer Hale e Blake Avery (Due cuori in affitto) celebreranno il loro matrimonio alla tenuta Le Giuggiole (Non è un paese per single). Insomma c’è da perderci la testa!
I formati dei libri
Tutti i libri di Felicia vengono commercializzati inizialmente in copertina rigida nella collana Anagramma di Newton Compron al costo di 9,90€, per poi essere sostituiti dopo circa 2 anni dalla pubblicazione con edizioni flessibili a prezzi minori. Fino ad arrivare alla Collana King a 3,90€. Due cuori in affitto e Bugiarde si diventa sono stati pubblicati anche in edizioni speciali a tiratura limitata (10.000 copie il primo, 25.000 il secondo). Felicia Kingsley e Newton Compton hanno poi collaborato con Pendragons shop- Loonari per creare una box dedicata a Una ragazza d’altri tempi con un’edizione particolare all’interno. Dal mondo di Felicia per ora è tutto, ma non vedo l’ora di scoprire altri suoi lavori e arricchire ulteriormente questa guida insieme a voi! Se volete altri approfondimenti romance ne abbiamo parlato qui!