6 idee regalo per lettori e lettrici appassionati
Manca meno di una settimana alla vigilia di Natale e se anche voi, come me, siete dei pessimi organizzatori delle compere natalizie, probabilmente sarete alla disperata ricerca di cosa regalare a quella o quell’altra persona (evitando i soliti pigiami di flanella o le ciabatte da camera, magari). Ebbene, Strega in Biblioteca corre in vostro soccorso: forse non riusciremo a darvi intuizioni brillanti sul regalo da fare alla zia appassionata di bricolage, ma di certo vi daremo qualche buona idea se siete alla ricerca di un regalo perfetto da fare ad un lettore o una lettrice! Con queste idee regalo, molto variegate e che rispecchiano vari range di prezzo, siamo sicure che renderete felicissimi tutti gli amanti della lettura, i quali vi classificheranno immediatamente come miglior Babbo Natale di sempre.
Idea regalo n°1: libri, libri e ancora libri!
Banalità delle banalità: ad una lettrice o un lettore appassionato regalate libri e diventerete automaticamente le loro persone preferite. Attenzione, però: regalare un libro sembra un’impresa facile, ma non lo è affatto, perché spesso i lettori più accaniti sono anche i più critici e selettivi, quindi sarà facile incappare in letture che hanno già in casa o in libri che non vorrebbero vedere sul loro scaffale per nessuna ragione. Per evitare questi due spiacevoli inconvenienti, i metodi sono due: uno è più pratico e veloce, l’altro un pochino più complesso e richiederà tutte le vostre abilità da 007.
Cominciamo con la via più facile: entrate in una libreria che propone gift card e acquistatene una scegliendo tra i vari range di prezzo. Da 10 a 100 euro, troverete tantissime opzioni a seconda delle vostre possibilità e consegnerete al vostro lettore/lettrice un regalo che permetterà a lui o lei di entrare in uno store della libreria da cui proviene la gift card ed acquistare i libri che più gli interessano. Ve lo dice una lettrice esperta, le wishlist di noi lettori sono più vaste dell’Oceano Atlantico quindi un’occasione per smaltirne un po’ è sempre graditissima e la gift card è un modo per andare sul sicuro e fare felice chi riceve il regalo. Posso capire, però, che molti trovano questo tipo di dono un po’ freddo, “impersonale”. Veniamo allora al secondo metodo, certamente più complesso.
Il secondo modo che avete a disposizione per regalare un libro con l’alta possibilità che piaccia al vostro amico/a lettore/ice è quello di attuare tutta una serie di mosse strategiche per capire cosa potrebbe o non potrebbe desiderare. Ad esempio, se sapete che questa persona è molto attiva sul booktok o sul bookstagram, sarà facile seguire sui suoi profili social i libri che ha già letto, che ha acquistato o che ha intenzione di leggere: quelle legate ai libri sono community di condivisione, quindi è facile trovare persone che adorano postare le loro prossime letture, i loro acquisti e i libri che mai sceglieranno di leggere. Se siete molto in confidenza con la persona a cui dovete fare il regalo, è molto probabile che vi abbia mostrato la sua libreria, quindi munitevi di memoria o di blocchetto degli appunti e segnatevi i titoli che già possiede oppure il genere più presente nella sua libreria. Se lo scaffale dei fantasy è il triplo di quello dei thriller probabilmente saprete già su quale sezione della libreria dovrete puntare quando andrete ad acquistare il regalo. Insomma, dovrete diventare buoni osservatori ed essere anche bravi nell’arte dell’empatia.
Idea regalo n°2: segnalibri per dire basta alle orecchie alle pagine
Noi amanti della lettura siamo perennemente alla ricerca di segnalibri. Uno studio dell’università di Vattelapesca sostiene che un lettore medio perde dai 10 ai 100 segnalibri all’anno e io mi fido ciecamente di questi dati scientifici. Scontrini, bigliettini da visita, cartacce ritrovate in fondo alla borsa diventano i nostri migliori alleati nel momento in cui ci rendiamo conto di essere sprovvisti di segnalibro, quindi sarà sicuramente un regalo ben accetto. Ovviamente ci sono segnalibri e segnalibri! Si tratta pur sempre di un regalo di Natale, quindi anche la vista vuole la sua parte. Il mio consiglio è quello di puntare su segnalibri artigianali, magari personalizzabili. Incanto – Laboratorio laser, ad esempio, è una piccola attività che crea segnalibri in legno personalizzati davvero adorabili: vi lascio qui il suo profilo Instagram, a cui potrete contattarla per la realizzazione di un segnalibro fatto su misura per la vostra amica/o lettrice/ore. Questi che vedete in foto, ad esempio, sono tre segnalibri che ho chiesto di realizzare al laboratorio: ho scelto io le frasi e le immagini da farvi incidere e vi assicuro che sono oggetti preziosi e che vi faranno fare un figurone.
Ovviamente le scelte anche in questo ambito sono moltissime! Segnalibri in stoffa, in cartone, segnalibri che si illuminano, che si agganciano, segnalibri magnetici… insomma, vi basterà fare una rapida ricerca online per trovarne di meravigliosi. Quello che consiglio è di scegliere sempre prodotti artigianali: sono più belli, più curati nella manifattura e aiutano la piccola economia. Inoltre, volete mettere regalare un segnalibro che tutti possono acquistare in due secondi su Amazon rispetto ad uno unico nel suo genere? Fidatevi, noi lettrici e lettori ci teniamo a queste cose.
Idea regalo n°3: un kit da lettore forte per andare in giro sempre preparati
I lettori e le lettrici spesso si portano dietro un vero e proprio armamentario in borsa: io personalmente non esco mai senza un matita, un righello e una confezione di segnalibri di plastica adesivi da apporre come segno alle pagine che più mi colpiscono di un romanzo. Ed io in confronto a molti sono una pivella! Sacchette per contenere i libri, cover per e-reader, astucci, portamatita e chi più ne ha più ne metta. A trarci in salvo, ancora una volta, sono i lavori di alcune piccole attività artigianali. Una di queste è La cruna matta, che realizza interamente a mano oggetti in stoffa meravigliosi pronti per ogni emergenza di lettura. Vi lascio qui il suo profilo Instagram per poterla contattare.
Idea regalo n°4: candele per un'esperienza di lettura all'insegna del relax
Ci sono lettori e lettrici che riuscirebbero a leggere un capitolo anche in coda al supermercato, altri che invece hanno bisogno di avere attorno la giusta atmosfera. E cosa crea più atmosfera di una candela accesa accanto, magari che rilasci nell’aria un piacevole profumo? Le candele profumate ormai si trovano davvero ovunque ma qui stiamo parlando di un regalo da lettori, quindi il massimo sarebbe regalare una candela profumata ispirata ad un libro o ad un personaggio amato da chi deve riceverla. In soccorso arriva ancora una volta una imprenditrice che ormai è diventata incredibilmente famosa (e amata) nella book community: sto parlando ovviamente di Clarissa di Cozy Corner Candles. Sul suo store troverete centinaia di candele (anche sistemate in adorabili box regalo a tema) ispirate a libri e personaggi della letteratura. Vi consiglio di andare sul suo profilo Instagram per dare un’occhiata alle sue creazioni: si tratta di un business sostenibile e che vi farà presentare sotto l’albero un dono unico nel suo genere.
Idea regalo n°5: l'experience
Sui social legati alla lettura è diventata virale un’idea regalo che è davvero il sogno per ogni lettrice e lettore e che potrebbe fare al caso vostro se avete in mente una persona davvero speciale a cui farla oppure se avete voglia di fare un regalo di gruppo (poiché quest’idea regalo è sicuramente la più costosa). Tutto consiste in portare la diretta interessata o il diretto interessato in una libreria, consegnargli una bag di stoffa (magari della libreria stessa) e far partire un timer di un minuto: quanti libri riuscirà ad infilare nella bag in un minuto? Tutti i titoli che riuscirà ad accaparrarsi verranno a casa con lei/lui. Sinceramente se qualcuno mi portasse a fare un’esperienza del genere come regalo di Natale otterrebbe il mio amore incondizionato per il resto dei suoi giorni.
Idea regalo n°6: un regalo per chi ama le cose vecchio stile
L’ultimo regalo che vi propongo è davvero una chicca: un timbro da apporre sui propri libri. Per chi non ama leggere forse sembrerà una banalità, ma per noi lettrici e lettori accaniti è una vera e propria poesia. Esistono infatti moltissimi tipi di timbri, da quelli ad inchiostro a quelli a pressione, che permettono a chi legge di segnare tutti i libri che ha in libreria come suoi. In questo modo i nostri libri diventeranno improvvisamente unici. Ci viene ancora una volta incontro il piccolo artigianato: infatti, se questi timbri si possono facilmente trovare su Amazon, avranno l’inconveniente di essere un po’ impersonali. Invece esistono store artigianali che permettono di personalizzare con scritte e immagini il proprio timbro! Pensate che felicità se a questa strega qui regalassero un timbro personalizzato con su scritto “Questo libro appartiene alla libreria di Strega in Biblioteca”! Insomma, un regalo dolcissimo fatto appositamente per noi amanti delle piccole cose che fanno la differenza. Ci viene in aiuto il sito artigianale per eccellenza, Etsy, che propone decine di venditori e venditrici di timbri personalizzati.