5 letture da recuperare quest’estate!
Finalmente è arrivata la stagione estiva ed è arrivato il momento di leggere libri stupendi in perfetto mood estivo! Non so voi ma io ho già iniziato a sciogliermi anche all’ombra e l’unica cosa che mi aiuta è mettermi davanti al ventilatore, con un bicchiere di tè fresco e godermi un bel libro! Ma quali sono i libri perfetti da leggere durante questa estate 2023? Oggi vi consiglio 5 libri ideali da leggere durante le vacanze e aspettiamo i vostri suggerimenti nei commenti. Intanto buona estate e soprattutto buona lettura!
Book Lovers di Emily Henry
Immaginate: siete una delle migliori agenti letterari, anzi la migliore, avete fatto dei libri il vostro lavoro e avete una vita fantastica a New York in pieno stile Sex and the city. L’unico problema sono le vostre relazioni con gli uomini: ogni volta l’uomo ideale parte per una vacanza e vi lascia al telefono per la ragazza di campagna con cui ha deciso di aprire un agriturismo. Queste sono le premesse di Book Lovers, un romance spassosissimo che vi presenta una delle protagoniste più spontanee e sincere di sempre, Nora Stephens, alle prese con una vacanza riparatoria con la sorella e il fortuito incontro con la sua più grande nemesi: l’editor Charlie Nastra, che le darà molto filo da torcere tra romanzi da correggere e un’impavida attrazione reciproca che sarebbe meglio tenere a freno. Consiglio bonus: l’autrice è tornata recentemente in libreria per Harper Collins con Beach Read, quante vibes estive abbiamo solo dal titolo?
Malibu Rising di Taylor Jenkins Reid
Davvero volete resistere al fascino delle cristalline spiagge californiane e il lusso sfrenato di Malibu a casa Riva? Se avete letto e amato I sette mariti di Evelyn Hugo non potete assolutamente perdere Malibu Rising, uscita fresca fresca per Sperling & Kupfer, che segue l’avventura incredibile della notte di fine estate dei fratelli Riva, cresciuti troppo in fretta tra alcool e successo, e ora, dopo delusioni e notizie sconvolgenti, dovranno lasciare andare la verità e il loro passato alle ceneri di una festa rivoluzionaria. Veloce e intenso, scritto dalla mia dea Taylor Jenkins Reid, sono sicura che vi innamorerete di questa avventura di una notte, dove si fanno portavoce le emozioni e dei personaggi indimenticabili, assetati di fama e affogati nel successo.
L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson
Non potevo non includere il mio libro preferito in questa lista di letture estive: il grande classico L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson vi trasporterà su un vascello pirata in compagnia di Jim Hawkins e il cuoco di bordo, poco affidabile, Long John Silver. Il fascino di quest’avventura per i sette mari, alla ricerca di un misterioso tesoro, tra arrembaggi e nuove isole da esplorare. Sono più che convinta che durante la lettura sentirete il rumore delle onde del mare e che vi verrà voglia di salpare non appena possibile. Il viaggio di Jim alla ricerca del tesoro è travolgente: mossa da un puro spirito di curiosità e avventura (magari all’inizio fin troppo perbenista), verrà presto fuori l’animo da pirata che è in lui, devoto al bene e desideroso di tornare tra le braccia della mamma, magari portandole la gran fortuna che serve per salvare la locanda di famiglia. E poi lo sappiamo che i pirati hanno sempre quel fascino irresistibile!
Nevada di Imogen Binnie
Abbandoniamo la nave e saliamo a bordo dell’auto di Maria per un road trip sulla costa del Pacifico: Nevada di Imogen Binnie è quel romanzo caldo e caloroso, profondo nella sua semplicità alla scoperta della vita e di come funzionano le relazioni. E’ anche un romanzo queer, quindi se state cercando una lettura per il mese del pride perché non cogliere questa occasione al volo? Maria è una ragazza transessuale bloccata in una relazione che attende solo di giungere al termine; quando scopre di essere stata tradita, non perde tempo e afferra la delusione come monito per un viaggio con se stessa, avrà così finalmente modo di conoscere la propria identità. Nevada, romanzo che intreccia il riso al pensiero con una bellissima semplicità, è ideale da leggere in estate: una lettura che si prende il suo tempo, lenta ma piena di spunti e ideali, primo tra tutti quel desiderio inarrestabile di libertà.
Respiro solo se tu di Jennifer Niven
La nostra lista di consigli estivi giunge al termine con un romanzo young adult che è stato troppo poco chiacchierato alla sua uscita ma che merita molto di più: Respiro solo se tu di Jennifer Niven, una delle queen strappalacrime e già autrice di Raccontami di un giorno perfetto. Questa volta leggiamo la storia di Claudine, aspirante scrittrice, che deve godersi la sua ultima estate con le amiche, divisa a metà dopo il divorzio dei suoi genitori. Un romanzo tanto straziante quanto necessario, dove il dolore incontra la gioia di un ultimo tuffo a mare, in compagnia di Jeremiah, ragazzo appena conosciuto che vive di sarcasmo e spray antizanzare e che aiuterà Claudine a ritrovare quelle radici che credeva di aver perduto per sempre. Jennifer Niven lo ha fatto un’altra volta: ha scritto un romanzo autentico e delicato, capace di far sorridere tra le lacrime, raccontando l’adolescenza in maniera emozionante e coinvolgente.