C’era una volta una lettrice in un pomeriggio d’autunno L’autunno è arrivato da qualche giorno sul calendario. Il 23 settembre è la data fatidica che quest’anno, noi lettori, abbiamo aspettato…
Cosa c’è nella libreria di Maeve di Sex Education?
La serie tv Sex Education è giunta al termine. Dopo quattro stagioni salutiamo per l’ultima volta Otis, Eric e Maeve e li lasciamo alla loro vita da adulti. Hanno imparato…
#SquiLibri: Ansia sociale & schizofrenia
Siamo finalmente tornati con un nuovo appuntamento di SquiLibri, la rubrica in cui si affronta la letteratura classica e moderna analizzando situazioni, autori, autrici e i loro personaggi con un’ottica…
Tra lettura e psicologia, “L’istinto di narrare”
“In che modo siamo diventati l’animale che racconta storie?”, è con questa domanda che si chiude la prefazione del libro di Jonathan Gottschall, L’istinto di narrare, testo che rappresenta un…
LOL – Haters da best sellers
Eccoci giunti al secondo sabato del mese, il che su Strega in Biblioteca significa solo una cosa: l’uscita di un episodio di LOL-Lampoon of Literature, la rubrica in cui ce…
Gli dei di giada e ombra: il nuovo libro di Silvia Moreno-Garcia
Silvia Moreno-Garcia, autrice messicana e canadese d’adozione, torna in Italia con un altro potente romanzo di matrice sud-americana, Gli dei di giada e ombra, uscito il 12 settembre per Oscar…
Assassinio a Venezia: il giallo spooky che non sapevi di volere
Il 14 settembre è uscito nelle sale cinematografiche Assassinio a Venezia, il terzo capitolo di quella che ormai è a tutti gli effetti una saga cinematografica basata sulle opere della…
“Mal di casa. Perché vivo in un capanno” di Catrina Davies
Forse non tutti coloro che leggeranno questo articolo comprenderanno a fondo le emozioni di una giovane donna che, superati i trent’anni, si ritrova a dover riorganizzare daccapo la sua situazione…
Good Omens 2: di normalità, personaggi complessi e queerness
Complice il rilascio nella sua interezza il 28 luglio su Amazon Prime Video, la seconda stagione di Good Omens ha fatto come Cesare a Ponto contro Farnace: venne, vide, vinse….
Quando la scienza diventa politica: J. R. Oppenheimer come Victor Strum
Lo scorso mese Oppenheimer ha raggiunto tutti i cinema italiani: secondo chiunque, sarà il film dell’anno. Oltre al cast brillante, ai dialoghi con la giusta dose di fisica (ovvero zero) e alla…