Nominato nella lista dei Best Books of 2021 da Publishers Weekly, Library Journal e Booklist, Il trono di gelsomino è il primo capitolo della nuova trilogia epic fantasy The Burning…
La mia Monticello e altre storie, la recensione
La mia Monticello e altre storie racchiude cinque racconti e una novella il cui filo conduttore è il testimoniare, con piccoli estratti di vita più o meno comune, la realtà…
Il rumore dei tuoi passi, la recensione
Un romanzo crudo, graffiante e dolce come solo Valentina D’Urbano sa scriverne. Il rumore dei tuoi passi, una storia d’amicizia, d’amore e di sofferenza, è un libro di narrativa italiana uscito…
Poster Girl, il ruggente ritorno di Veronica Roth
Nel 2011, più di dieci anni fa, Veronica Roth scrisse la saga di Divergent, un distopico Young Adult (nato quando ancora questa larga divisione tra libri per ragazzi e libri…
Sono contenta che mia mamma è morta, la recensione
Dopo anni di silenzio, Jennette McCurdy, conosciuta soprattutto per aver interpretato Sam Puckett nelle serie Nickelodeon ICarly e Sam&Cat, ci offre un racconto crudo e privo di qualsiasi romanticizzazione della…
Milly Vodović, la recensione di un grido
Esistono tanti tipi di discriminazione e tanti punti di vista da cui questa stortura umana può essere raccontata. Le discriminazioni possono essere etniche, religiose, di genere, ma tutte hanno a…
Cartacei, ebook, audiolibri: quale scegliere?
Dal cartaceo agli ebook passando per gli audiolibri: come si è evoluto il piacere della lettura? “I libri in digitale sostituiranno il piacere della carta stampata!”. Ecco una tipica frase…
Lo schifo che ha visto Cassandra di Gwen Kirby
Lo schifo che ha visto Cassandra (Shit Cassandra Saw) è la raccolta di racconti di debutto di Gwen Kirby. Alcuni di questi racconti sono apparsi già in alcune riviste letterarie come…
Bussola Letteraria: il romanzo storico
Quante volte sogniamo di visitare un’epoca diversa dalla nostra? Studiando la storia nei manuali scolastici, guardando al cinema film in costume, osservando antichi dipinti in un museo, la nostra mente…