In questi ultimi anni il genere dei retelling mitologici è letteralmente esploso, portando centinaia di autrici e autori a cimentarsi con i personaggi della mitologia per trarne storie rivisitate e…

In questi ultimi anni il genere dei retelling mitologici è letteralmente esploso, portando centinaia di autrici e autori a cimentarsi con i personaggi della mitologia per trarne storie rivisitate e…
Oggi Strega in biblioteca è entusiasta di ospitare su questi schermi la voce di un’autrice emergente che ha conquistato i nostri cuori con il suo esordio letterario Zombie friendly, un…
Modificare i libri di ieri è un’ingiustizia verso i lettori e le lettrici di domani Roald Dahl è stato censurato. Non ci sono parole più delicate per esprimere un’azione così…
Nell’aprile 2004 in Italia viene pubblicato Nihal della terra del vento, primo volume della trilogia del Mondo Emerso. Quello di Licia Troisi è un successo che, oggi, vale più di…
Fanucci editore ha portato in Italia nel dicembre del 2022 il romanzo Young Adullt Il flauto magico, scritto dall’autore tedesco Hendrik Lambertus. Dopo aver studiato Letteratura tedesca, scandinava e indiana,…
Eccoci finalmente con il terzo appuntamento di #SquiLibri, la rubrica dove si affronta la letteratura classica analizzando situazioni, autori, autrici e i loro personaggi con un’ottica psicanalitica. Negli scorsi articoli abbiamo affrontato…
In questa giornata dedita alla celebrazione dell’amore la Redazione non poteva non far emergere tutto il suo lato romantico! D’altronde alcune delle più grandi storie d’amore si trovano proprio nei…
In queste ultime settimane sul booktok è andato virale un trend legato alla famosissima canzone Soldier, Poet, King del gruppo statunitense folk The Oh Hellos. La canzone è poi stata…
Di conclamati casi letterari, negli ultimi tempi, ne abbiamo visto parecchi, alcuni il cui successo era più che meritato, altri il cui successo era piuttosto discutibile. Il primo fenomeno letterario di…
Camilla Ghiotto nasce a Vicenza, figlia del partigiano Renzo Ghiotto, detto Tempesta, che diventò protagonista del romanzo I piccoli maestri di Luigi Meneghello e che ora torna nella memoria di tutti…